Sostieni il sostenibile | WWF Italy

Sostieni il sostenibile

Un viaggio in difesa della natura e per la qualità della vita.


Hai mai sentito parlare di comportamenti e di scelte "sostenibili" per l'ambiente?
Sostenibilità, forse una parola un po' difficile, sta a significare che tutti possiamo fare qualcosa per aiutare l'ambiente a stare un po' meglio, a cominciare dalle cose che facciamo tutti i giorni.
E il tema della sostenibilità fa da cornice al programma Sostieni il sostenibile.
 

L'idea è quella di far nascere un progetto che si sviluppa in tre distinti percorsi e che si completa poco alla volta, accompagnando le classi e gli insegnanti in un viaggio verso un futuro, anzi, "un presente" sostenibile.

Ognuno dei tre percorsi pone sotto la lente d'ingrandimento un tema importante per l'ambiente.

Il materiale di ogni percorso costituisce un'unità autonoma, in grado di offrire alle classi un programma completo con informazioni teoriche e spunti per attività, ma al tempo stesso sarà integrato con i materiali degli altri percorsi, dando continuità all'intero programma e andando a costituire un vero e proprio "pacchetto" educativo sulla sostenibilità.

 

COSE DI QUESTO MONDO
Il valore delle “cose”, il ciclo di vita degli oggetti, le merci e i materiali, l’uso sostenibile delle risorse, i consumi e gli stili di vita, i rapporti fra culture diverse, la globalizzazione.
 

Materiali
Il quaderno docenti "Cose di questo mondo"
ll quaderno ragazzi "Alla ricerca del Pianeta Panda"  


LA DIVERSITA' BIOLOGICA E CULTURALE
La diversità genetica, la diversità dei viventi e degli ecosistemi, la diversità in agricoltura e nell’alimentazione, la diversità nei paesaggi, il processo ecoregionale, la diversità culturale.
 

Materiali
Il quaderno docenti "Diversità,differenze, varietà"
Il quaderno ragazzi "Il Professor Varietà"
 

LE EMISSIONI DANNOSE NELL'AMBIENTE
I problemi dell’aria, dell’acqua e del suolo, le emissioni inquinanti. Le ripercussioni sulla qualità dell’aria e sul clima, la visione locale e la questione globale, le soluzioni possibili di mitigazione dei danni all’ambiente e al territorio.
 

Materiali
Il quaderno docenti "Mitigazioni"
Il quaderno ragazzi "Il mago del clima"