SOS Ambiente | WWF Italy

rel=
SOS Ambiente
© Giovanni La Magna
Stanno abbattendo degli alberi cosa faccio? Che cos’è una denuncia? A chi mi rivolgo se vedo abbandonare dei rifiuti? Chi è competente di…?

S.O.S. Ambiente è uno sportello dedicato al cittadino attivo che vuole agire a difesa del territorio campano. Attraverso questo sportello interattivo, il WWF Campania fornirà al cittadino informazioni su i più comuni reati ambientali e lo supporterà per avviare azioni di contrasto.

Lo sportello non si sostituisce al cittadino ma lo supporta!!!

Lo sportello nasce nell’ambito del progetto "Cittadinanza attiva per la biodiversità" che si concentra nel territorio del Parco Regionale dei Campi Flegrei. Le segnalazioni riguardanti l’area Parco saranno trattate direttamente dai volontari del Servizio Civile del WWF Campania. Le altre segnalazioni, invece, verranno subito inviate alle associazioni WWF di competenza territoriale.

Ho assistito ad un'azione compiuta contro l'ambiente, cosa posso fare?

1. raccolgo tutti gli elementi utili per un’eventuale segnalazione o denuncia
  2. visito la sezione casi frequenti per verificare se mi riconosco in uno di quelli già trattati e trovare indicazioni su come agire
  3. visito la sezione cosa puoi fare per ottenere informazioni utili sulle azioni che posso intraprendere in prima persona
  4. contatto lo sportello SOS Ambiente per ricevere un supporto da parte del WWF

Il cittadino attivo....

... è senz’altro una persona consapevole delle connessioni che intercorrono tra natura e uomo e dell’importanza del patrimonio naturalistico, un bene comune del quale si assume piena responsabilità. Pertanto è anche un cittadino in grado di utilizzare gli strumenti messi a sua disposizione per contrastare le azioni compiute contro l’ambiente, segnalandole ad esempio alle Autorità competenti.