info:
© L.Pintore/WWF

Our Nature: la GenerAzione Mare

Comunity, ricercatori, cittadini, volontari, comunità costiere si uniscono al WWF in un’azione congiunta e diffusa per tutelare il Capitale Blu del Mediterraneo e le specie che lo abitano.

Una comunità diffusa

Il futuro dell’umanità dipende dalla salute degli oceani: se questi fossero un paese, rappresenterebbero la settima economia più grande del mondo, per un valore complessivo di 24.000 miliardi di dollari. Uno dei principali benefici degli Oceani è il contributo alla lotta al cambiamento climatico attraverso la presenza di foreste sottomarine di alghe e posidonia, grandi cetacei e grandi predatori come squali e tonni che immagazzinano il carbonio.  Ma non solo: le grandi specie migratrici dei mari favoriscono il passaggio di nutrienti tra i fondali e la superficie garantendo una fertilizzazione naturale a tutti i livelli  del mare.

La comunità diffusa della GenerAzioneMare è impegnata  nel tutelare il Capitale Blu del Mediterraneo, un mare che con la ricchezza dei suoi ecosistemi può generare un valore annuo di 450 miliardi di dollari. Oltre 150 milioni di persone vivono lungo la sua costa e beneficiano dei servizi ecosistemici che fornisce, tutto questo è minacciato da pesca eccessiva e distruttiva, sviluppo economico insostenibile, inquinamento da plastica, cambiamento climatico.

Overview

Due terzi degli oceani sono stati impattati in modo significativo dall’uomo, che ha sfruttato le specie marine oltre i loro limiti di rigenerazione, distrutto e inquinato habitat essenziali, mettendo quindi a repentaglio il sostentamento di milioni di persone. Il pericolo incombe anche sul nostro Mediterraneo: su questo oceano in miniatura si affacciano 15 Paesi Europei sulla costa settentrionale e 13 su quella meridionale, e si intrecciano interessi commerciali, politici, sociali e valori ambientali unici al mondo.

Nel Mediterraneo vivono dal 4% al 18% di tutte le specie marine conosciute, concentrate in uno spazio inferiore all’1% della superficie globale degli oceani. La ricchezza di specie per area è circa 10 volte superiore alla media mondiale. La pressione su quest’area è però senza precedenti: pesanti gli impatti sugli ecosistemi marini e sulla biodiversità lungo le coste, in alto mare e negli abissi. A farne le spese sono anche importanti settori economici come la piccola pesca e di conseguenza le comunità collegate. Dobbiamo urgentemente ripristinare l’equilibrio del Mediterraneo, in modo che le persone e la natura possano continuare a prosperare, insieme.

Obiettivi

Vogliamo coinvolgere e attivare le comunità del mare (pescatori, aree protette, subacquei), cittadini, aziende e istituzioni (locali e nazionali), per difendere il Capitale Blu del Mediterraneo. Vogliamo promuovere la diffusione di modelli di conservazione inclusiva ed un’economia blu sostenibile per garantire ecosistemi marini produttivi e resilienti.

Gli ambiti in cui possiamo dare il nostro contributo sono:

• tutela degli habitat e delle specie marine : intervenendo sulle Aree Marine Protette per aumentare la loro efficacia ed estensione; promuovendo l’istituzione di nuove aree protette e misure di gestione soprattutto in mare aperto, per tutelare le aree chiave per mammiferi marini, squali e tartarughe e proteggere il 30% dello spazio marittimo italiano; promuovendo una gestione efficace e sostenibile delle attività economiche nel 100% dei mari italiani
  • sostenibilità della pesca :  lavorando con pescatori, ricercatori e istituzioni per incrementare la   sostenibilità della pesca, riducendo il bycatch di specie essenziali come gli squali e supportando  l’implementazione del Piano d’Azione Regionale per la piccola pesca della FAO in Italia, puntando su cogestione, sostenibilità ambientale, climatica e socio-economica, inclusione, innovazione, tracciabilità e diversificazione, , e combattendo le pratiche illegali.
  • Lotta a plastica e attrezzi fantasma : puntando soprattutto sull’attivazione di pescatori, operatori subacquei, autorità e cittadini per rimuovere le plastiche e gli attrezzi fantasmi dal mare e prevenirne la dispersione

Scopri quali sono le minacce per il Capitale Blu

I 3 filoni di azione della GenerAzione Mare

Tu per il Mediterraneo

Insieme possiamo vincere anche le più grandi battaglie a partire dai momenti più piccoli.
Entra anche tu nella GenerAzione Mare e scopri cosa puoi fare ogni giorno per aiutarci a difendere il Mediterraneo.

Aiutaci a salvare le tartarughe

Le tartarughe marine nuotano nei mari del mondo da 150 milioni di anni, eppure oggi rischiano di scomparire a causa dell’Uomo

Vele del Panda

Le crociere di ricerca dedicate all'osservazione naturalistica