Al via la Campagna GenerAzioneMare 2022

Nella giornata mondiale degli oceani il nuovo dossier WWF dedicato alle Coste italiane, inaugura la stagione 2022 della campagna GenerAzioneMare

Un nuovo anno per difendere il Capitale Blu

Un anno importante il 2022, nel solco del decennio del Mare dichiarato dall’Unesco, che punta al 2030 come termine per salvare gli Oceani, e che vede protagoniste le comunità di pescatori artigianali con l’Anno internazionale della Piccola Pesca e Acquacoltura, dichiarato dalle Nazioni Unite nel 2022 (IYAFA 2022).

Torna la campagna #GenerAzioneMare

La Campagna #GenerAzione mare del WWF anche quest’anno contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di tutela, in particolare specie e habitat costieri, con azioni concrete, rilanciando un grande sforzo collettivo per difendere il nostro Capitale Blu, racchiuso in un mare che, in appena l’1% di superficie degli oceani, ospita circa il 10% di tutte le specie marine conosciute.  Per tutta l’estate saranno cittadini, volontari, ricercatori, pescatori, aree protette, imprese, amministrazioni, i protagonisti della difesa del mare. Il WWF metterà insieme le loro voci per chiedere aree marine protette efficaci e un’economia blu che sia veramente sostenibile, coinvolgerà i pescatori per una migliore gestione della loro attività e promuoverà attività di citizen science.

Oltre 100 eventi di pulizia di spiagge e fondali

Tra le attività sul campo in programma con i volontari oltre 100 eventi di pulizia in tutta Italia di spiagge e dei fondali grazie anche alla collaborazione con Calzedonia per #missionespiaggepulite che ha l’obiettivo di ripulire dai rifiuti 3 milioni di mq di territorio italiano, soprattutto spiagge, e l’aiuto anche della community WWF SUB.

Sub in azione per la pulizia dei fondali dalle reti fantasma, foto di Luca Coltri

Saranno realizzate attività di monitoraggio delle tartarughe marine e recupero degli individui in difficoltà con decine di ragazzi e ragazze all’opera. E poi non mancherà la citizen science a bordo delle Vele del Panda con decine di imbarcazioni a vela e centinaia di turisti ingaggiati nel raccogliere osservazioni e dati su balene e delfini nel corso delle traversate, utili a comporre un database per contribuire allo studio sui cetacei.

Nidi messi in sicurezza dai volontari WWF

A luglio prenderà poi il largo partendo dall’Italia la Blue Panda, la barca Ambassador del WWF che effettuerà un periplo lungo le coste mediterranee.  Sempre a luglio sono previsti eventi che celebreranno l’Anno internazionale della Piccola Pesca con il coinvolgimento delle comunità di pescatori artigianali e Aree Marine Protette.

Blue Panda nel Mediterraneo

Tra le proposte anche un palinsesto che invita a vivere in modo diverso il mare grazie alla pagina Ecotips con i consigli degli esperti per ridurre gli impatti del consumo di plastica, scoprire i segreti di balene e delfini, imparare a riconoscere le tracce delle tartarughe marine o le curiosità delle specie più strane durante un’immersione, rendere più pulite le spiagge e le coste durante la vacanza e seguire i consigli per menù sostenibili.