Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

Aperta tutto l’anno su prenotazione. Vivaio di varietà antiche di frutta e ortaggi.
Gruppi e scolaresche tutti i giorni, su prenotazione.

La visita dura circa 1 ora, ed è in saliscendi. Dalla cascina si sale sul ronco con visita al prato magro e alle collezioni di albicocche, pere e olivi, e ai filari di vite, con esempi di vite maritata a pesche e susine. Si ridiscende attraverso vialetti di varietà antiche, fino alla sorgente petrificante e al bosco umido, si continua negli orti didattici delle scuole e si risale alla cascina attraverso il bosco.

Nell'Oasi di Galbusera Bianca si può giocare e al tempo stesso imparare; i bambini, nei laboratori didattici e nelle attività ricreative che stiamo organizzando nelle domeniche pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30, saranno giocosamente accompagnati in modo semplice e naturale a mettere le manine nella terra morbida e soffice per seminare piccoli ortaggi, trapiantare piantine, scoprire nomi e favole di alberi ed erbe, e ritrovare il rapporto diretto con la terra che ci nutre ed aprire i propri sensi e sviluppare abilità diverse. 

Contatti:
Tel e fax 039-570351
info@oasigalbuserabianca.it
Per informazioni e prenotazioni per gli appuntamenti: www.oasigalbuserabianca.it

COME ARRIVARE

Da Milano, Tangenziale Est (A51), passaRE la barriera in direzione Lecco, lungo la S.S. 342 Dir.) fino a Merate. Al primo semaforo di Merate girare a sinistra verso Pagnano, in via Cappelletta, poi la prima a destra in via Aldo Moro verso Cà Soldato, proseguire per 4 km. su via Monte Rosa, via Pianezzo, via Bagaggera, fino al parcheggio di Cà Soldato, per 1 km. In via Malnido, parcheggiare vicino alla chiesa di di Sant'Ambrogio al Monte. A piedi prendere Via Galbusera Bianca fino alle cascine e sorridete perchè siete arrivati!
 

Gestione e Strutture

Galbusera Bianca è un’ azienda agricola biodinamica che produce frutta e ortaggi, freschi e trasformati; la prima azienda privata italiana scelta dal WWF per partecipare al progetto “Oasi affiliate”. E’ proprietà di Gaetano Besana.
Galbusera Bianca è un complesso agricolo composto da 1 casa padronale, 3 cascine, 1 stalla e 1 chiesetta, riuniti insieme a formare un piccolo borgo già noto nel 1348 con il nome di Valbissera. Gli edifici sono in ristrutturazione.

Aperta l'Osteria Bio nell'Oasi di Galbusera Bianca!

Nell’Osteria Bio la cucina è biologica e molto semplice e naturale, quasi completamente vegetariana, con grande abbondanza della nostra verdura e frutta, formaggi e qualche salume locale, nell’ ambiente rustico del vecchio fienile ristrutturato che ora chiamiamo “Casa della Terra”. …centrifuga di verdura e frutta, crostini di pane fatto in casa con formaggi e affettati locali, pasta o riso con verdure, torta sfoglia di frutta, sorbetti di frutta e verdura… 

Nei dintorni

Montevecchia il Santuario della Beata Vergine, grande richiamo turistico della zona; l’Oratorio di San Bernardo, il Palazzo Vittadini e le Ville Panigarola, Agnesi, Albertoni.

Per mangiare e dormire


Nell’”Osteria Bio!” la cucina è biologica e molto semplice e naturale, quasi completamente vegetariana, con grande abbondanza della nostra verdura e frutta, formaggi e qualche salume locale, nell’ ambiente rustico del vecchio fienile ristrutturato chiamato “Casa della Terra”. …centrifuga di verdura e frutta, crostini di pane fatto in casa con formaggi e affettati locali, pasta o riso con verdure, torta sfoglia di frutta, sorbetti di frutta e verdura…