Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

Le visite guidate, per le quali è necessario prenotare presso la sezione wwf di Verona, si svolgono la prima domenica dei mesi di settembre, ottobre, novembre, febbraio, marzo e aprile in due orari: alle 10:30 e alle 14:30. Gruppi e scolaresche tutti i giorni, su prenotazione presso la sede WWF sez. di Verona. (045 917514)
La visita dura circa due ore, è in piano. Si attraversa un pendio terrazzato con muri a secco con vegetazione in fase di ricolonizzazione a bosco, poi si scende all’interno della forra, dove si può osservare una flora erbacea tipica di ambienti umidi: polipodio comune, scolopendria comune.
Riconosceremo le specie di uccelli e osserveremo le tracce degli animali. Utile il binocolo, necessarie scarpe con suola robusta.
 

COME ARRIVARE

Nel Veneto, sulle prealpi ai piedi dei Monti Lessini a 7 Km da Verona dopo la frazione di Avesa sulla strada per Montecchio, nel comune di Verona. 

Nei dintorni

Ad Avesa: “Villa Scopoli”con adiacente giardino e peschiera; chiesa dei Camaldolesi; sorgente del fiume Lorì; “l’Arena di Avesa”, una particolare dolina in località “La Cola”. Escursione a piedi in val Borago luogo di partenza del sentiero Europeo E5, Mare Adriatico-Lago di Costanza.

Per mangiare e dormire

Per mangiare: locali tipici ad Avesa
Per dormire: in un quartiere cittadino poco distante dall’oasi “il Piccolo Principe B&B”, colazione biologica. 

Gestione e Strutture

Gestione a cura del WWF Italia, Sezione Regionale veneto, in concessione dalla proprietà. Estensione 27 ettari
Centro visite all'interno dell'antica Villa Guardini, con percorso museale a carattere geologico, botanico, faunistico. Sentiero natura, stazione di inanellamento scientifico, e orto botanico didattico