ecotips | WWF Italy

Noi siamo le scelte che facciamo.

Oggi più che mai è arrivato il momento di fare pace con la natura. Tornare a respirare all’aria aperta, in natura, al mare è ciò che tutti aspettavamo. Gli Ecotips, che hanno accompagnato il lungo periodo di lockdown, continuano anche in estate: seguiteli ogni settimana e fate crescere la comunità di GenerAzioneMare per difendere tutti insieme il Mediterraneo.

I mesi estivi sono ideali per imparare un modo diverso di vivere la natura, la spiaggia, facendo sport o accompagnando i nostri amici a 4 zampe: seguite i consigli degli esperti. Potrete scoprire i segreti di  balene e delfini, imparare a riconoscere le tracce delle tartarughe marine o le curiosità  delle specie più strane durante un’immersione, rendere più pulite le spiagge e le coste durante la vacanza e seguire i consigli per menù sostenibili.

CON WWF PER UN MONDO #PLASTICFREE

Entra anche tu a far parte della nostra community

Usiamo la plastica virtualmente in tutte le azioni che compiamo ogni giorno, dal cucinare al dormire. La plastica è stata trasformata nel disastro ambientale che oggi conosciamo per il modo in cui industrie e governi l'hanno gestita e perché ha stravolto i sistemi di consumo delle nostre società - l'usa e getta ora ha il primato della comodità. Come possiamo cambiare questo paradigma? Cambiando le nostre abitudini di consumo.

Se anche tu come noi vuoi imparare a rendere più sostenibile il tuo stile di vita e scoprire come cambiare le tue abitudini di consumo, rinunciando alla plastica, questo è il gruppo che fa per te!

Iscriviti al gruppo >>

SELF TOUR PLASTIC FREE

L’attività fai da te contro la plastica in mare!

Se anche tu hai voglia di metterti alla prova e impegnarti, anche per poco tempo, in una pulizia “fai-da-te” mentre trascorri una giornata al mare, questa è l’attività che fa per te! Insieme per rendere più belle e pulite le nostre spiagge.
Guarda il video e scopri come partecipare!

Scopri di più >>

UN’ESTATE IN STILE ECOTIPS:

Approfitta dell’estate per adottare nuovi stili di vita. Con queste poche semplici regole la vacanza assumerà un sapore nuovo e potrai godere al meglio della natura intorno a te!

7:  QUESTIONE DI FORCHETTA

Forse non lo sai ma il petrolio necessario a creare un bicchiere o una posata di plastica impiega 50 milioni di anni a formarsi. Purtroppo nella nostra quotidianità utilizziamo molti oggetti usa-e-getta realizzati con risorse non rinnovabili, motivo per cui è importante scegliere stoviglie e posate riutilizzabili… magari con un tocco "vintage", come le ceste da pic-nic dei nostri nonni.

LE RICETTE AMICHE DEL MARE

Per un'impronta più leggera del nostro menù sull'ambiente marino

La ricetta di oggi ha come protagonista la sardina, una specie che può essere acquistata fresca praticamente tutto l’anno. I mesi invernali sono, però, il momento principale per la riproduzione, per ciò in quella fase è più importante evitarne il consumo. Altro aspetto fondamentale è la sua dimensione: quando la acquistiamo, la sua taglia non dovrà mai essere inferiore agli 11 cm. In questo modo avremo acquistato un esemplare adulto che con ogni probabilità si sarà già riprodotto. Scopri la ricetta delle sardine in foglie di vite e la sua storia!

LA GUIDA DEL SUB

PER SCOPRIRE LE MERAVIGLIE DEL MARE NOSTRUM

Il Mediterraneo, è per noi una costante fonte di meraviglia, grazie alle sue specie e ai suoi habitat. Molta della sua ricchezza è, però, ancora del tutto o in parte sconosciuta. Il WWF S.U.B. ha raccolto tutto quello che c’è da sapere su alcune di queste specie elusive, poco conosciute o in via di estinzione. La Guida del Sub offre ai sub - e non solo - la possibilità di immergersi e scoprire curiosità e caratteristiche di specie Mediterranee, apprezzare la biodiversità e aiutarci a proteggerla dalle minacce per la sopravvivenza di specie ed habitat, tra cui le reti fantasma.

C'è di mezzo il Mare

Il progetto di WWF e OVS volge al termine e per questa occasione vogliamo celebrare l'impegno di tutti voi, che quest'anno vale doppio!

Nonostante le circostanze inaspettate e molto complicate, la vostra partecipazione ha dato vita ad un esercito di supereroi di plastica riciclata pronti a salvare il mare!

Per celebrare l’impegno e la creatività di tutti voi che, nonostante tutto, avete portato a termine il progetto, OVS ha realizzato un video finale, per voi e che racconta di voi, della vostra fontasia e creatività. Soprattutto racconta del vostro impegno per salvare e tutelare il nostro mare!

Leggi le news

Campi di volontariato WWF YOUng in Toscana per la sorveglianza dei nidi di tartaruga marina

Toscana, al via i campi di volontariato dedicati alle tartarughe marine

Sono già 5 i possibili nidi di Caretta caretta lungo le coste toscane

05 Aug 2020 Leggi tutto »
Tonno rosso

Prima certificazione MSC a una pesca di tonno rosso

Ma la piena sostenibilità si potrebbe raggiungere solo nel 2025, il WWF si oppone.

01 Aug 2020 Leggi tutto »