E' scomparso Luc Hoffman, un visionario per l'ambiente | WWF Italy

E' scomparso Luc Hoffman, un visionario per l'ambiente

Notizie pubblicate su 22 July 2016   |
© wwf italia
Il WWF piange la scomparsa del Dr Luc Hoffmann, deceduto all’eta di 93 anni. Straordinario il suo contributo alla conservazione della natura e alla stessa organizzazione.

Hoffmann ha fatto parte del primo board internazionale del WWF ed è stato il primo Vice Presidente internazionale  ricoprendo tale carica fino al 1988. Inoltre ha contribuito alla fondazione stessa dell’associazione. E’ stato anche il fondatore del WWF Francia e del WWF Grecia.  Fino alla sua scomparsa ha ricoperto la carica di vice presidente onorario.

Appassionato di ornitologia Hoffman è stato  PhD in Zoologia, autore di oltre 60 libri e pubblicazioni sugli uccelli e i loro habitat. Per tutta la sua vita non ha mai smesso di impegnarsi in prima persona nella conservazione  della natura anche attraverso istituti e fondazioni.

Oltre al sostegno fornito al WWF, Hoffmann è stato anche direttore di Wetlands International, vice-presidente dell’IUCN (Unione Mondiale della Conservazione della Natura) e ha istituito la Fondazione Internazionale Banc d’Arguin in Mauritania. Ha avuto un ruolo chiave nella salvaguardia del delta di Coto Donana in Spagna  ed è stato uno dei  principali promotori della Convenzione Internazionale Ramsar per la tutela delle zone umide.

Anche la creazione del centro di ricerca Tour du Valat in Francia è dovuta al suo impegno, una struttura a cui si è dedicato totalmente.

Recentemente il lavoro visionario del Dr Hoffmann ha fatto nascere l’Istituto Luc Hoffmann, creato dal WWF e dalla Fondazione MAVA, il cui obiettivo è di indirizzare verso soluzioni scientifiche di sostenibilità alcune sfide ambientali planetarie. Hoffmann è stato insignito nel 1998 della più alta onorificenza sulla conservazione, il Duke of Edinburgh Conservation Award. Nel 2010 è’ stato anche decorato in Francia con la Legione d’Onore e  quest’anno ha ricevuto un premio per la conservazione dalla Fondazione  Principe Alberto II di Monaco.

Il figlio André Hoffmann è attualmente vice presidente del WWF Internazionale.

Yolanda Kakabadse, Presidente del WWF Internazionale:
Luc Hoffmann è stato un visionario che ha consentito di divulgare la causa della conservazione. Con il suo lavoro sul campo e attraverso azioni filantropiche ha sempre dedicato tutto se stesso a proteggere la natura. Senza di lui il WWF non sarebbe esistito; per questo gli siamo eternamente grati per il contributo disinteressato al nostro mondo naturale. A nome del WWF esprimo il mio affetto sincero all’intera famiglia del WWF e alla famiglia Hoffmann”.

Marco Lambertini, direttore del WWF Internazionale:
Luc è stato un vero pioniere della conservazione e ha ispirato intere generazioni di giovani appassionati di natura  affinchè agissero concretamente per preservare gli habitat e le specie a rischio. Io stesso sono un prodotto di quella spinta ispiratrice. Grazie Luc”.