Tucano- Animali in estinzione | WWF Italy

Il simbolo dell'Amazzonia

Il tucano è l'uccello tropicale più conosciuto. Con il suo grande becco colorato e il suo piumaggio elegante, questo uccello è il simbolo dell'Amazionia
Il tucano è in grado di adattarsi ai camabiamenti che avvengono nel suo habitat ma la deforestazione dell'Amazionia minaccia la sua esistenza.
Se proteggiamo il tucano, simbolo di questa bellissima foresta, dimostriamo che per lui e per le tante altre specie che abitano l'Amazzonia c'è ancora speranza.

Le minacce

La prima grande minaccia per la sopravvivenza del tucano è la deforestazione dell'Amazzonia.
Durante gli ultimi 50 anni la foresta ha perso il 17% della sua superficie. Ogni anno si contano 1 milione e 600 mila ettari di foresta distrutti. La distruzione dell'habitat sta mettendo in seria difficoltà la sopravvivenza del tucano.

Il WWF per la difesa del Tucano

Il WWF da oltre 40 anni si batte per la difesa della foresta Amazzonica e per proteggere le specie e le straordinarie risorse di questo territorio
Le nostre principali iniziative sono state la “WWF Amazon Ecological Vision” e la Living Amazon Initiative (LAI), lanciata nel 2009. Attraverso quest'ulitma, lottiamo per ridurre la deforestazione, la frammentazione degli ecosistemi, e garantire la conservazione della diversità biologica e la difesa della biodiversità. Il nostro obiettivo è conservare la ricchezza e la complessità del bioma dell’Amazzonia e consegnare questo tesoro di biodiversità alle generazioni future.
Inoltre, le nostre squadre distribuite in tutto il territorio, Brasile, Bolivia,Colombia, Ecuador, Guyana e Perù, sono impegnate in attività di vigilanza e monitoraggio delle specie, in programmi di sensibilizzazione delle popolazioni locali e nella promozione di forme di turismo sostenibile.

Cosa puoi fare tu per difendere il tucano >>

Cosa puoi fare tu

Tucano, albero
	© R.Isotti, A.Cambone / Homo Ambiens / WWF Regional
Adotta un Tucano
© R.Isotti, A.Cambone / Homo Ambiens / WWF Regional

Sos Amazzonia

L’ Amazzonia ccupa la metà della superficie dell’America Meridionale e si estende su nove diversi paesi.
I suoi 6,7 milioni di kmq fi fitta foresta tropicale umida, rappresentano il polmone verde del nostro Pianeta e giocano un ruolo fondamentale per il mantenimento del sistema climatico. Tuttavia, la sua sopravvivenza è oggi gravemente minacciata e con lei anche tutte le specie animali e vegetali conosciute. Ad oggi sono già 28 le specie di questa regione dichiarate a rischio di estinzione, tra esse il tucano.

L'ABC del Tucano

Nome Scientifico

Ramphastos toco

Dove Vive

Amazzonia

Caratteristiche fisiche

Il tucano può misurare tra i 31 e i 61 cm di altezza e si caratterizza per il sul piumaggio nero brillante ed il caratteristico becco di colore giallo-arancione.

Curiosità

Il tucano mangia prevalentemente frutta dagli alberi, preferendo soprattutto quella matura. Si nutre anche di ragni, insetti, lucertole, serpenti, nidi e uova di uccelli.