Biodiversità | WWF Italy
 
	© wwf italia

Biodiversità

Un patrimonio da custodire

La biodiversità costituisce la rete della vita sulla nostra Terra: la varietà di tutti gli organismi viventi, come piante, animali e microrganismi e gli ecosistemi di cui sono parte.
Tuttavia la natura e la biodiversità stanno oggi scomparendo ad una velocità allarmante.

Le principali minacce per le oltre 8.500 specie, individuate da IUCN come "specie minacciate" o "specie vicine allo stato di minaccia" nella Red List, sono state analizzate da alcuni ricercatori nel recente paper su "Neture". È stato riscontrato che i principali driver del declino della biodiverstià sono il sovrasfruttamento e l'agricoltura, a cui si aggiunge la mincaccia delle specie invasive, dell'inquinamento e del cambiamento climatico.

La biodiversità costituisce l’infrastruttura che sostiene tutta la vita sulla Terra. I sistemi naturali e i cicli biogeochimici che la diversità biologica genera consentono un funzionamento stabile dell’atmosfera, degli oceani, delle foreste, dei vari territori e dei bacini idrici. Essi costituiscono i prerequisiti per l’esistenza della società umana e di tutte le altre specie che abitano il nostro Pianeta.

 

Living Planet Report 2018

Lo stato di salute della biodiversità viene registrato dal 1988 nel "Living Planet Report", il rapporto basato sulle migliori conoscenze scietifiche. 
Nel 2018 è stata pubblicata l'ultima edizione del rapporto (la ventesima) che ha evidenziato i dati allarmanti sulla perdita di biodiversità e richiamato i governi ad un impegno deciso per invertire questa tendenza. 
 

Scopri il Livign Planet Report 2018 >>