Biodiversità | WWF Italy
Velvet monkey in Botswana
© WWF-US / Jeff Muller

Biodiversità

Una straordinaria ricchezza in pericolo

La grande varietà di piante, animali, funghi e microrganismi del nostro Pianeta, costituiscono la ricca biodiversità che permette la vita sulla Terra. Le numerose specie in relazione tra loro creano gli ecosistemi naturali che ci forniscono cibo, acqua, riparo e medicinali, necessari per la nostra sopravvivenza.
Oggi, però, circa 1 milione le specie animali e vegetali rischiano di sparire per sempre.

La nostra presenza e le nostre azioni e attività hanno alterato l'equilibrio dei sistemi naturali. Più di 1/3 della superficie terrestre del mondo e quasi il 75% delle risorse di acqua dolce oggi sono impiegate per la produzione di colture o di bestiame. 3/4 dell'ambiente terrestre e circa il 66% degli oceani sono stati alterati in modo significativo. A questo si aggiunge il cambiamento climatico che le nostre attività umane hanno provocato e che ora sta peggiorando l'impatto di numerosi fattori sulla natura e sul nostro benessere.

Living Planet Report 2018

cavallucci marini

Nel 2018 è stata pubblicata l'ultima edizione del Living Planet Report. Il rapporto sullo stato di salute della biodiversità ha evidenziato la perdita di circa il 60% della popolazione globale di mammiferi, uccelli, peci, rettili e anfibi dal 1970 e ha richiamato i governi ad un impegno deciso per invertire questa tendenza.

Scopri il Living Planet Report 2018 ►