Per l'Oasi WWF Calanchi di Atri la menzione del Premio Paesaggio | WWF Italy

Per l'Oasi WWF Calanchi di Atri la menzione del Premio Paesaggio

Notizie pubblicate su 15 March 2021
Calanchi di Atri - foto dal concorso Wiki loves monuments 2012 - Foto di Pierino1974 (Licenza CC-BY_SA 3.0)
© Pierino1974 Licenza CC-BY_SA 3.0).
Tra gli oltre 100 partecipanti che hanno presentato le loro buone pratiche, la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri ha ricevuto una menzione speciale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo al Premio Nazionale del Paesaggio 2021 per il Progetto “Colture e Culture. Vivere tra i Calanchi”. 
Un grazie al direttore Adriano De Ascentiis e a tutti coloro che collaborano, tra tante difficoltà, alla gestione di questa bellissima area naturale protetta abruzzese.



La Giornata Nazionale del Paesaggio (14 marzo) è stata istituita dal Ministro Franceschini nel 2016. Il premio è un importante riconoscimento che il Ministero della Cultura attribuisce alle buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali, capaci di testimoniare le potenzialità del patrimonio culturale attraverso la creazione di economie sostenibili e la diffusione e la divulgazione di valori etici e culturali.

""Il progetto - racconta il direttore della Riserva, Adriano De Ascentiis - nasce da molto lontano, da un'idea di
gestione di un' Area Protetta che è andata oltre la semplice conservazione delle emergenze naturalistiche: un vero e proprio scrigno di biodiversità dove si alternano calanchi e aree coltivate e dove vivono più di 15 nuclei familiari. Il Progetto è nato con l'obiettivo di avviare processi di collaborazione, partecipazione e rafforzamento della comunità tra i residenti, il WWF e il comune di Atri dando il via allo sviluppo di pratiche agricole sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico. Tutto il nostro lavoro si è basato sull'assunto che l'uomo deve operare affinché le Aree Protette non siano più viste come vincolo, ma destinate ad accrescere la consapevolezza che i principi che le regolano si possano diffondere anche fuori dalla stessa, senza paletti e confini".

#GiornataNazionaleDelPaesaggio
#MiBACT 
#GNP2021
Calanchi di Atri - foto dal concorso Wiki loves monuments 2012 - Foto di Pierino1974 (Licenza CC-BY_SA 3.0)
© Pierino1974 Licenza CC-BY_SA 3.0). Enlarge